venerdì 20 agosto 2010

Il doppio colpo di Tommasone

di:Vinpal73

La sfida tra la Cavese ed il Foggia che questa domenica va ad inaugurare il nuovo Campionato di I Divisione di Lega Pro richiama alla memoria dei tifosi metelliani ad un precedente abbastanza curioso tra le due squadre, datato 23 dicembre del 2000. La Cavese non viveva senza dubbio uno dei migliori momenti della sua storia. Ancorata ai bassifondi della classifica Campionato di Serie C2, aveva già cambiato allenatore, dando il benservito a Salvatore Esposito ed ingaggiando Antonio Merolla. Tuttavia, l’organico della squadra non permetteva di fare sogni particolari per un campionato, in cui la salvezza sarebbe potuta arrivare soltanto attraverso i play-off. I vari Terzaroli, Barrucci, Caliano, Prosperi e Balsamo imponevano di volare sostanzialmente basso.



Oltretutto alla causa metelliana mancarono anche i gol ritenuti fondamentali di un certo Tommasone De Carolis, attaccante di categoria, classe ’68, era nato a Cassino, che si era fatto un nome tra i cecchini più validi della Serie C soprattutto con la maglia della Turris. Il più delle volte, però, il centravanti ciociaro con la maglia della Cavese non era stato niente più che un oggetto misterioso. Ad ogni modo, trovò il modo di farsi ricordare dai tifosi della Cavese, realizzando una doppietta nella suddetta gara interna contro il Foggia. Nell’euforia dell’exploit personale Tommasone, però, andò dopo il gol entrambe le volte ad esultare sotto la Curva Sud dei propri sostenitori, “guadagnando” pertanto due ammonizioni e venendo pertanto espulso dall’incredulo direttore di gara, che non poteva far altro che applicare il doveroso regolamento.


Questa fu in sostanza la breve parentesi aquilotta dell’attaccante, che in 23 partite segnò anche 5 gol, ma che quasi sempre fu fischiato e poco apprezzato dai suoi tifosi, che lo ritennero anche uno dei maggiori responsabili della retrocessione sul campo della squadra.

ndr (nota del robot):De Carolis è di Roccasecca, vi dice niente stò paese?...